hotel villa romana

Scopri Piazza Armerina.

Scorri
hotel villa romana

Piazza Armerina.

Piazza Armerina (Chiazza in siciliano) è un comune italiano di 20886 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia

È sede di vescovado con un'estesa diocesi. Il territorio di Piazza Armerina sorge su un'altura dei monti Erei meridionali, nella parte centro-orientale della Sicilia, a 697 m d'altitudine. Fino al 1927 era capoluogo di un esteso circondario e sede di sottoprefettura, quando non era ancora stata istituita la provincia di Enna, alla quale fu inglobata.

È un'antica città d'impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno. Sul suo territorio si trova la Villa romana del Casale con i suoi famosi mosaici, dal 1997 Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Città d'arte, già definita Urbs Opulentissima, con forte richiamo turistico per il suo importante patrimonio archeologico, storico, artistico e naturale, nota come la "Città dei Mosaici e del Palio dei Normanni".

piazza armerina

Villa romana del Casale.

La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il primo assetto museografico si doveva all'architetto Franco Minissi.

La scoperta della villa si deve a Gino Vinicio Gentili, che nel 1950 ne intraprese l'esplorazione in seguito alle segnalazioni degli abitanti del posto. Basandosi principalmente sullo stile dei mosaici, lo scopritore datò in un primo momento l'impianto della sontuosa abitazione – sorta su una più antica fattoria – non prima della metà del IV secolo; successivamente lo stesso studioso assegnò la villa all'età tetrarchica (285-305). Secondo Ranuccio Bianchi Bandinelli la villa va datata al primo venticinquennio del IV secolo.

Gli esami sulle murature hanno datato la villa e i mosaici stessi a una successione di tempi che va all'incirca dal 320 al 370, come testimoniato anche dalla stessa tecnica di costruzione delle volte in tubi fittili di alcuni ambienti.

Villa romana del  Casale.
Villa romana del  Casale.
dei 7 patrimoni Unesco in Sicilia
01 +
ettari di area archeologica UTILIZZATI
09 +
ambienti con pavimento mosaicato
48 +
milione di visitatori all'anno
01 +
piazza armerina

Palio dei Normanni.

Uno dei più importanti eventi di Piazza Armerina è rappresentato dal Palio dei Normanni o “Cavalcata”, termine con cui viene ancora oggi chiamato dai cittadini di questa splendida città.
Con questa manifestazione, si vuole ricordare il corteo storico di milizie normanne che entravano nell’antica città di “Plutia”per liberare la popolazione cristiana dal giogo dei saraceni.

 

La sfilata delle truppe era guidata dal conte Ruggero D’Altavilla, figlio di Tancredi e fratello di Roberto il Guiscardo che in nome del Pontefice, si offrì di liberare i siciliani dalla dominazione musulmana, riportando così la cristianità. Le milizie normanne, dopo la conquista della Sicilia, vollero rimanere nella nobile città di Plutia. Essa divenne un caposaldo della conquista normanna, ben presto gli abitanti riuscirono a conquistarsi la stima e l’affetto del conte Ruggero così che questi donò alla città il labaro ricevuto dal Papa dimostrando così il carattere religioso della sua impresa.
La manifestazione del Palio dei Normanni, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo, viene organizzata in tre giornate: 12-13-14 agosto.

Palio dei Normanni.
Palio dei Normanni.
Edizioni svolte dal 1952
63
Figuranti in Costume
750
GIORNI DI PALIO
03
Cavalieri e Dame a Cavallo
78

Contattaci per il tuo soggiorno a Piazza Armerina

CONTATTI